Calze da uomo a fantasia: come, quando e perché sceglierle

Calze da uomo a fantasia: come, quando e perché sceglierle

Introduzione alle calze da uomo a fantasia

Se c’è un modo per essere notato e risultare originale, creativo ed estroso, quello è sicuramente scegliere delle calze da uomo a fantasia.

Che si tratti di forme geometriche o di elementi particolari, i calzini da uomo con le fantasie hanno il vantaggio di donare al tuo outfit un tocco di originalità davvero unico e di esprimere la tua personalità con gusto e stile.

Bisogna però fare molta attenzione sulla scelta e l’abbinamento di queste calze con le fantasie perché non è esagerando che si ottiene il risultato sperato.

Spesso infatti sono meno indicate per ambienti formali ma questa è solo una mezza verità. Se accostante con l’abito e le scarpe giuste, le calze da uomo a fantasia potranno garantirti eleganza e allo stesso tempo comunicare il tuo carattere creativo e fuori dagli schemi.

Ecco perché nell’articolo di oggi vogliamo spiegarti quale sono le regole fondamentali che dovresti sentire quando scegli i tuoi calzini a fantasia, cosa evitare e soprattutto quali sono le nuove tendenze più diffuse.

Cosa si intende per calze da uomo a fantasia

calze da uomo a fantasia

Quando parliamo di calze da uomo a fantasia ci rivolgiamo ad un particolare stile di calza che presenta motivi geometrici, un particolare design o comunque elementi che permettono di comunicare la propria personalità attraverso un tocco creativo e estroso.

Generalmente questo tipo di calze richiama maggiormente l’attenzione e per questo motivo l’abbinamento delle calze risulta il più arduo ma allo stesso tempo anche il più interessante.

È capace di regalare al tuo look quel tocco di personalità in più rispetto ad altri abbinamenti.

Indicate maggiormente per il tempo libero e da portare con un abito spezzato, sono difficili da abbinare con un numero maggiore di colori.

Per outfit più sobri e per creare abbinamenti stravaganti e fuori dagli schemi le calze da uomo con fantasie estrose sono molto adatte. Queste fantasie possono rappresentare festività, nuove forme geometriche rivisitate, degli hobby e delle passioni.

Sono adatte per chi si sente pronto ad osare, ad attirare l’attenzione ed essere controcorrente. Renderanno il tuo look più dinamico, giovanile e fresco. 

5 regole fondamentali per le tue calze da uomo a fantasia

Se c’è una cosa certa è che le calze da uomo con le fantasie  devono risultare comode, aderire bene al piede e soprattutto permetterti di ottenere il massimo del comfort. 

Devono aderire perfettamente ai tuoi piedi ma allo stesso tempo non essere troppo strette. Questo al fine di garantire la migliore vestibilità.

Ci sono quindi delle caratteristiche sulle quali bisogna fare molta attenzione quando si sceglie calze a antasia:

Punto1: le calze non devono presentare tessuto in eccesso perché può causare fastidiosi sfregamenti che sono insopportabili, una caratteristica importante spesso sottovalutata di questa tipologia di calze a fantasia.

Punto 2: la calzata delle scarpe è influenzata dal tipo di calza scelta e per questo motivo devi sempre provare le calze con le scarpe che prevedi di indossare. 

Punto 3: se la scarpa è stretta sarà preferibile indossare un paio di calze sottili. Se invece la scarpa è un po’ più larga utilizza calze spesse che ti offriranno una migliore calzatura. 

Punto 4: occhio alla lunghezza delle calze. Ricorda queste tre regole: calza più lunga per le occasioni speciali o i cosiddetti look da business man; media per la quotidianità; corta per un outfit casual e sportivo.

Punto 5: ricorda che non sarebbe male optare per delle calze su misura. Nobile le realizza proprio con l’intento di offrire una calza che sia perfettamente in linea con le tue esigenze.

calze da uomo fantasia

Abbinamenti per le calze da uomo a fantasia

Se il tuo desiderio è scegliere una calza con delle fantasie è importante che tu sappia come abbinarla al tuo outfit. In un precedente articolo abbiamo visto quali sono le regole generiche per abbinare al meglio le calze al tuo abito e alle tue scarpe.

In questo caso hai molta più scelta e puoi dare spazio alla tua creatività ma sempre rispettando le regole fondamentali, così da evitare accostamenti che non siano coerenti con i tuoi obiettivi di stile.

Ricorda di non esagerare e magari opta per delle calze con forme geometriche che donino linearità al tuo outfit nel complesso, soprattutto se l’occasione lo richiede (come per esempio una cerimonia o un meeting di lavoro).

Rispetto agli accostamenti cromatici non ti focalizzare troppo sul colore delle scarpe e considerare principalmente il colore della giacca. Scegli calze che si abbinino con il colore dominante alla giacca e quello secondario ai pantaloni (possibilmente per queste ultime in modalità tono su tono).

I motivi geometrici sono adatti infatti ad un abito spezzato per dare al look più personalità. Molto importante abbinarli a qualche dettaglio della giacca o ai pantaloni. 

Una cosa è certa: attirerai l'attenzione, ti differenzierai dalla massa e sarai davvero unico.

Se stai cercando calze da uomo con fantasie geometriche ti consigliamo di dare un’occhiata al nostro store online.

Nuove tendenze 

Scegliere calze per il proprio outfit è difficile ma può sembrarlo ancora di più quando bisogna optare per un colore piuttosto che un altro.

Abbinare delle calze al nostro outfit per varie occasioni è una vera e propria arte Made in Italy e come tale necessita di essere appresa, conosciuta e poi applicata. 

La moda offre periodicamente nuove soluzioni e suggerisce quali saranno le tendenze del presente e del futuro. Essendo mutevole nel tempo è bene avere dei punti di riferimento.

A proposito di calze con le fantasie potresti optare per uno stile comunque elegante che lasci spazio al tuo essere creativo, attraverso delle forme geometriche come ad esempio quelle a nido d’ape e scegliendo tra le tante cromie differenti che ti offre Nobile come il modello De’Medici che trovi in tinte blu, blu scuro argento e arancio.

Potresti poi scegliere di avere uno stile ancora più signorile con il modello Roberto I di Scozia che trovi nella versione blu scuro, petrolio o verde e arancio.

Infine se hai in mente di avere uno stile creativo e fantasioso ma con un’impronta sempre elegante e formale il modello Napoleone - Stile Impero 1820 nella versione marrone, viola o blu potrebbe essere una scelta per niente azzardata.

Sembrerà un gioco di parole ma è realmente così: non limitare la tua Fantasia!

Puoi davvero scegliere e adattare al meglio le tue calze scegliendo tra una vastissima schiera di possibilità.

calze con fantasie

Per una fantasia che sia Nobile

A differenza degli altri calzifici, le calze non vengono prodotte in maniera industriale, ma attraversano un controllo qualità ad ogni fase di produzione che unisce il lavoro della macchina a quello manuale dell’artigiano. Ciascuna calza infine viene ispezionata, stirata e lavata a mano.

Utilizziamo cotone fibra Extra lunga Makò in Filoscozia® certificato con bollino olografico. Il design viene cucito e non stampato il che favorisce un assenza d’impatto sulla pelle. Il polsino delle nostre calze da uomo è in Lycra ed extra morbido e le nostre calze hanno un tallone rinforzato per donare il massimo comfort.

Dai un’occhiata al nostro store 

Conclusioni

Il grande Freddie Mercury in una delle sue tante interviste restate alla storia ha detto: “se devi fare una cosa, falla con stile”. Una dichiarazione che “calza” a pennello con quello che abbiamo visto in questo articolo.

Scegliere calze a fantasia significa essere creativi e voler avere uno stile che sia inconfondibile. Significa poter sperimentare ma senza dimenticare le regole fondamentali.

Speriamo che questo articolo ti sia di aiuto nella scelta delle tue calze a fantasia.

FAQs – Domande Frequenti

Come abbinare le calze ai vestiti uomo?

Bisogna tenere in considerazione tre variabili fondamentali come il tessuto, la lunghezza ed il colore. A partire da queste tre possiamo scegliere l’abbinamento migliore. Per i pantaloni scuri, calze abbinate ai pantaloni o perfino più scure. Per i pantaloni chiari, calze abbinate al colore delle scarpe.

Come abbinare le calze alle scarpe uomo?

La regola generale dice che per i pantaloni scuri, calze abbinate ai pantaloni o perfino più scure e non alle scarpe. Per i pantaloni chiari, calze abbinate al colore delle scarpe. 

Come abbinare il colore delle calze?

Il colore delle calze si abbina a quello delle scarpe, ma allo stesso tempo bisogna tenere conto anche del colore dei pantaloni e della giacca. Per ottenere un buon accostamento, ti basterà rispettare le regole basilari dell’abbinamento dei colori e avere sempre a disposizione nel tuo armadio, delle calze nere, blu scuro e grigio scuro. Con queste tre tonalità puoi abbinare facilmente tutto quello che hai nel guardaroba, senza troppi sforzi.

Come devono essere le calze da uomo?

Ci sono tre livelli da differenziare: calza più lunga per le occasioni speciali o i cosiddetti look da business man; media per la quotidianità; corta per un outfit casual e sportivo.

Torna al blog
1 su 6