I Calzini sotto l'abito elegante: cosa non sbagliare?

I Calzini sotto l'abito elegante: cosa non sbagliare?

Introduzione ai calzini da mettere sotto ad un abito elegante

Qual è il modo migliore per scegliere calzini da mettere sotto ad un abito elegante? Devi prendere parte ad una cerimonia o un evento importante e vuoi curare al meglio il tuo outfit, abbinando i tuoi calzini da uomo. 

Hai un tuo stile ma sei consapevole che per presentarti al meglio è importante seguire semplici accorgimenti che ti faranno essere un vero gentleman.

In quest’articolo ti offriamo una serie di consigli su come scegliere i calzini da mettere sotto ad un abito elegante e cosa assolutamente evitare per non commettere errori.

I migliori calzini da indossare sotto ad un abito elegante

Per essere dei veri gentleman non bisogna perdere di vista di vista l’abbinamento con calzini di qualità, della giusta lunghezza e colore.

Delle buone calze infatti sono in grado di arricchire la parte inferiore del tuo outfit e devono essere in piena armonia con il tuo look, specie nell’abbinamento pantaloni e scarpe, soprattutto se stai per partecipare ad una cerimonia così importante come per esempio può essere quella di un matrimonio.

La regola generale prevede che per i pantaloni scuri, le calze da uomo siano abbinate ai pantaloni o perfino più scuri. Per i pantaloni chiari invece calze abbinate al colore delle scarpe.

Ma quali sono le migliori calze da indossare sotto ad un abito elegante?

Se il tuo obiettivo è fare bella figura e presentarti al meglio quel giorno, ecco alcuni consigli su abbinamenti, colori, lunghezza e tipologie di calze.

Lunghezza calze matrimonio : cosa è severamente vietato

calze lunghe

Spesso scegliere la lunghezza di una calza può non essere così semplice, soprattutto se dobbiamo partecipare ad un evento importante. Ci sono però dei punti di riferimento che possiamo tenere in considerazione.

La regola generale infatti stabilisce che per un look impeccabile, le calze da uomo devono arrivare sotto il ginocchio o essere in ogni caso abbastanza lunghe da coprire il polpaccio

Se sai di dover partecipare ad un’occasione formale in cui è richiesta eleganza, allora la calza corta non è sempre la scelta giusta.

 

Calze Lunghe Nobile

 

Il colore da evitare

calze colorate

La cromia si sa gioca un ruolo chiave non solo a livello psicologico ma anche e soprattutto a livello formale. Sbagliare il colore di una calza può rovinare completamente il tuo stile e non renderti in grado di essere adeguato alla cerimonia del matrimonio alla quale parteciperai.

Su una cosa sono d’accordo tutti: l’unico colore che è assolutamente vietato per una calza matrimonio da uomo è il bianco.

È concesso l’uso della calza bianca solo durante l’attività sportiva ma devono essere rigorosamente di spugna (possibilmente corte). 

 

Scopri le Box

 

 Il tessuto da evitare

calze puzzolenti

Se vuoi fare brutta figura ad un evento importante, come ad esempio ad un matrimonio, hai un modo molto semplice: indossare calze di spugna. 

Questo perché è un tessuto indicato solo per attività sportive e quindi assolutamente vietato per un matrimonio. 

 

Idee per il tuo outfit elegante: l’abbinamento classico

 calza tono su tono

Arriviamo a parlare di abbinamenti, partendo da quello classico. Permette di andare sul sicuro e seguire le regole tradizionali che restano comunque un must have, un punto di riferimento.

Stiamo parlando naturalmente dell’abbinamento tono su tono e prevede la scelta di una calza che richiami le tonalità cromatiche dei pantaloni oppure delle scarpe. 

Scarpe o pantaloni marroni, per esempio, richiedono calze marroni così come scarpe o pantaloni neri richiedono calze nere.

Si tratta di una soluzione semplice per abbinare le calze ad un abito da uomo a tinta unita ma si presta altrettanto efficacemente per abiti spezzati.

Il tono su tono va applicato facendo molta attenzione che la tonalità scelta sia sempre sufficientemente più chiara o più scura rispetto alla scarpa o al pantalone così da far notare bene la differenza.

Consigli: non esagerare nel contrasto perché l’accostamento cromatico deve essere sempre piacevole ed apprezzabile.

Le nuove tendenze: l’abbinamento moderno

 calze motivi geometrici

Se cerchi invece una soluzione più originale l’abbinamento moderno permette di abbinare fra loro gli accessori, come ad esempio calze e cravatta, maglia e camicia.

In questo caso non si parla solo di tinta unita ma sono permesse anche fantasie e geometrie.

La presenza di motivi geometrici generalmente richiama maggiormente l’attenzione e per questo motivo l’abbinamento delle calze geometriche risulta il più arduo ma allo stesso tempo anche il più interessante.

È capace di regalare al tuo look quel tocco di personalità in più rispetto ad altri abbinamenti.

Consiglio: prestare meno attenzione al colore delle scarpe e considerare principalmente il colore della giacca. Scegliere calze che si abbinino con il colore dominante alla giacca e quello secondario ai pantaloni (possibilmente per queste ultime in modalità tono su tono). 

 

Scopri tutti i modelli

 

Rendi speciali le tue calze da uomo per un matrimonio

calze su misura

Se stai per partecipare ad un evento importante e vuoi avere uno stile unico non sarebbe sbagliato optare per delle calze speciali realizzate su misura. Questo ti renderà realmente originale e non correrai il rischio di avere un outfit simile ad altri invitati.

Potrai inserire dei dettagli davvero originali come le tue iniziali proprio dietro al tallone e dare quel tocco di unicità alle tue calze.

Scegliere delle calze su misura è davvero un’ottima cosa ma non tutte le aziende ti offrono questa possibilità. 

Il nostro calzificio nasce a Racale nel 1982. A differenza degli altri calzifici, le calze non vengono prodotte in maniera industriale, ma attraversano un controllo qualità ad ogni fase di produzione che unisce il lavoro della macchina a quello manuale dell’artigiano. 

Ciascuna calza infine viene ispezionata, stirata e lavata a mano. 

 

Calze su misura

 

Conclusioni

Mancano pochi giorni e per onorare al meglio questo giorno così importante abbiamo visto quali calzini da uomo è meglio scegliere.

Seguendo i nostri consigli non commetterai errori e sarai un vero gentleman.

FAQs Domande Frequenti

Che calze mettere sotto abito uomo?

Sai benissimo che puoi indossare l’abito più elegante al mondo ma se perderai di vista l’abbinamento con calze di qualità, della giusta lunghezza e colore, non farai la figura che ti aspettavi. Delle buone calze sono in grado di arricchire la parte inferiore del tuo outfit e devono essere in piena armonia con il tuo look, specie nell’abbinamento pantaloni e scarpe, soprattutto se stai per partecipare ad una cerimonia così importante come quella di un matrimonio.

Che calzini mettere con scarpe eleganti?

Un abbinamento classico permette di andare sul sicuro e seguire le regole tradizionali che restano comunque un must, un punto di riferimento. Stiamo parlando naturalmente dell’abbinamento tono su tono e prevede la scelta di una calza che richiami le tonalità cromatiche dei pantaloni oppure delle scarpe.  Scarpe o pantaloni marroni, per esempio, richiedono calze marroni così come scarpe o pantaloni neri richiedono calze nere.

Che calze mettere con l'abito?

Se cerchi una soluzione più originale l’abbinamento moderno permette di abbinare fra loro gli accessori, come ad esempio calze e cravatta, maglia e camicia. In questo caso non si parla solo di tinta unita ma sono permesse anche fantasie e geometrie. La presenza di motivi geometrici generalmente richiama maggiormente l’attenzione e per questo motivo l’abbinamento delle calze geometriche risulta il più arduo ma allo stesso tempo anche il più interessante. È capace di regalare al tuo look quel tocco di personalità in più rispetto ad altri abbinamenti.

Come devono essere le calze da uomo?

Ricorda una cosa importante: al diminuire della formalità dell’evento, diminuisce anche la lunghezza delle calze matrimonio da indossare.  Questa è una regola non scritta ma che se seguita ti permetterà di essere adeguato e coerente con il contesto in cui ti troverai.

Back to blog
  • Eleganza a passo sicuro: Scarpe e calze da uomo per abito blu

    Eleganza a passo sicuro: Scarpe e calze da uomo...

    Per avere stile non bisogna sottovalutare l'abbinamento delle scarpe da uomo ad un abito perché può trasformare radicalmente l'aspetto complessivo.

    Eleganza a passo sicuro: Scarpe e calze da uomo...

    Per avere stile non bisogna sottovalutare l'abbinamento delle scarpe da uomo ad un abito perché può trasformare radicalmente l'aspetto complessivo.

  • Calze uomo colorate: stile e tendenze

    Calze uomo colorate: stile e tendenze

    Le calze uomo colorate stanno vivendo un momento di grande popolarità nel mondo della moda maschile. Non più considerate semplici accessori funzionali, le calze sono diventate un elemento fondamentale per...

    Calze uomo colorate: stile e tendenze

    Le calze uomo colorate stanno vivendo un momento di grande popolarità nel mondo della moda maschile. Non più considerate semplici accessori funzionali, le calze sono diventate un elemento fondamentale per...

  • Eleganza estiva: guida alla scelta dell'abito da uomo per una cerimonia estiva

    Eleganza estiva: guida alla scelta dell'abito d...

    Negli ultimi anni, l'abito uomo da cerimonia estivo ha subito una vera e propria rivoluzione. Dimenticate gli abiti scuri e pesanti: oggi, la moda maschile celebra la leggerezza e la...

    Eleganza estiva: guida alla scelta dell'abito d...

    Negli ultimi anni, l'abito uomo da cerimonia estivo ha subito una vera e propria rivoluzione. Dimenticate gli abiti scuri e pesanti: oggi, la moda maschile celebra la leggerezza e la...

  • Stile sottile e nascosto: le calze fantasmino

    Stile sottile e nascosto: le calze fantasmino

    Le calze fantasmini rappresentano un accessorio imprescindibile per l'estate e non solo. Con la loro capacità di coprire le dita del piede e il tallone senza essere visibili quando si...

    Stile sottile e nascosto: le calze fantasmino

    Le calze fantasmini rappresentano un accessorio imprescindibile per l'estate e non solo. Con la loro capacità di coprire le dita del piede e il tallone senza essere visibili quando si...

  • Come scegliere le migliori calze estive

    Come scegliere le migliori calze estive

    Durante l'estate le alte temperature possono portare a un aumento del sudore e dell'umidità, creando un ambiente favorevole alla proliferazione di batteri. Inoltre capirai come mantenere uno stile elegante con...

    Come scegliere le migliori calze estive

    Durante l'estate le alte temperature possono portare a un aumento del sudore e dell'umidità, creando un ambiente favorevole alla proliferazione di batteri. Inoltre capirai come mantenere uno stile elegante con...

  • Le migliori calze uomo e come sceglierle

    Le migliori calze uomo e come sceglierle

    Le calze sono un elemento spesso sottovalutato nell'abbigliamento maschile, ma giocano un ruolo fondamentale nel garantire comfort e stile. Trovare le migliori calze uomo non è solo una questione di...

    Le migliori calze uomo e come sceglierle

    Le calze sono un elemento spesso sottovalutato nell'abbigliamento maschile, ma giocano un ruolo fondamentale nel garantire comfort e stile. Trovare le migliori calze uomo non è solo una questione di...

1 of 6