Calze su misura: quando la vestibilità è tutto

Calze su misura: quando la vestibilità è tutto

Introduzione alle calze su misura

Vuoi avere il massimo comfort e la migliore vestibilità possibile. Non hai pensato di scegliere delle calze su misura?

Negli ultimi anni è diventato di uso comune optare per delle calze create su misura per le proprie esigenze, per garantire il massimo comfort e la migliore vestibilità possibile.

In alcuni casi questa scelta è dettata da esigenze estetiche o di stile, mentre in altri casi si tratta di esigenze funzionali legate alle caratteristiche fisiche della persona.

La grandezza dei polpacci e dei piedi, l’altezza della persona o semplicemente la volontà di voler personalizzare le calze magari con le proprie iniziali o dei motivi particolari, sono le variabili più frequenti che spingono molte persone a scegliere le calze su misura.

In questo articolo analizziamo nel dettaglio perché scegliere calze su misura potrebbe essere davvero la scelta giusta.

Le ragioni per scegliere calze su misura

Come abbiamo anticipato la maggior parte delle persone che si affidano alla creazione di calze su misura lo fanno per i seguenti motivi:

Polpacci grossi o molto fini

calza polpaccio

Una delle problematiche più comuni che porta le persone a richiedere calze su misura è la dimensione dei polpacci. Infatti molte persone hanno polpacci molto grossi o molto fini rispetto alla taglia standard delle calze in commercio, il che può comportare difficoltà nel trovare calze che siano comode e che si adattino perfettamente alla forma della gamba. 

Le calze su misura consentono di ottenere una vestibilità perfetta, evitando fastidi e dolori causati da calze troppo strette o troppo larghe.

Scopri le calze lunghe su misura

Piede molto grande o molto piccolo

calza piede

Un'altra ragione comune per richiedere calze su misura è la dimensione del piede. Le persone con piedi molto grandi o molto piccoli rispetto alla media possono avere difficoltà a trovare calze che siano adeguate alla loro taglia e che garantiscano un buon sostegno e comfort. 

Le calze su misura consentono di ottenere una calzata perfetta, evitando fastidi e dolori causati da calze troppo strette o troppo larghe.

Altezza della persona (molto alta o molto bassa)

calza altezza

L'altezza della persona può influire sulla scelta di richiedere calze su misura. Le persone molto alte o molto basse rispetto alla media possono avere difficoltà a trovare calze che siano della giusta lunghezza e che non si pieghino o scendano durante l'uso. 

Le calze su misura consentono di ottenere la lunghezza perfetta, garantendo un'ottima vestibilità e comfort.

Scopri le calze corte su misura

Personalizzazione con iniziali o senza la presenza del marchio

calze su misura

La possibilità di personalizzare le proprie calze è un altro di quei motivi che spinge moltissime persone ad acquistare calze su misura. Inserire le proprie iniziali, dei motivi particolari oppure togliere ogni riferimento al marchio sono quello che di solito le persone richiedono e per cui scelgono calze su misura.

 

Scopri le Calze su misura

 

 In sintesi se per alcuni è puramente una scelta estetica e stilistica, per altri invece è una questione di comodità ed esigenze funzionali. In entrambi i casi delle calze su misura sono in grado di garantirci il massimo comfort e la migliore vestibilità possibile.

In generale, le calze su misura rappresentano una soluzione ideale per chiunque abbia esigenze specifiche di vestibilità o di comfort, garantendo un prodotto di alta qualità, duraturo e adattabile alle esigenze individuali.

Come funziona la creazione di calze su misura

calze su misura artigianali

Per creare calze su misura è molto importante la scelta dei filati e del tessuto. In generale le calze in cotone sono quelle che si adattano meglio ad ogni stagione perché permettono al piede di provare comodità e freschezza, assicurando allo stesso tempo eleganza.

Devi però sapere che tipologie di calze in cotone ne esistono diverse. Le migliori sono le calze in Filoscozia® e le calze in Makò.

Il Filoscozia® è riconosciuto da tutti come il filato migliore al mondo, pensato per dare massima comodità. Purtroppo però sono poche le aziende al mondo che riescono ad offrire delle collezioni con questa tipologia di tessuto che per la sua struttura naturale e salutare è particolarmente indicata per le pelli più delicate. Nobile è una di queste.

Le Calze in Makò invece sono un filato di cotone egiziano con una fibra lunga tra i 30 e i 34 mm, particolarmente elastica, che aderisce alla gamba senza lasciare antiestetici segni.

Il cotone Makò non è altro che Filoscozia non mercerizzato (la mercerizzazione è il processo che trasforma un filato di cotone normale in filo di Scozia).

Come abbiamo più volte detto un cotone può anche essere mercerizzato e quindi trasformato in filo di Scozia, ma alla base se il cotone impiegato grezzo è a fibra corta o di scarsa qualità, il risultato non sarà dei migliori.

In sostanza meglio un cotone a fibra extra-lunga, non mercerizzato che un cotone scadente mercerizzato e trasformato in Filoscozia. 

 

Scopri le calze in Filoscozia®

 

 calze artigianali

Pur utilizzando delle macchine, la creazione di calze artigianali come ad esempio quelle del brand Nobile, impiega macchinari di tipo tradizionale e tecniche consolidate che richiedono una notevole abilità da parte degli artigiani che le operano.

Questi macchinari non sono semplici da utilizzare e richiedono grande maestria. Per intenderci, non basta pigiare un pulsante per ritrovarsi in mano un paio di calze nuove di zecca.

Nel nostro calzificio, la maestria di ciascun artigiano si traduce in un prodotto di alta qualità che mantiene le caratteristiche dell'artigianato.

Sebbene vengano utilizzate delle macchine, ogni fase del processo di produzione viene attentamente controllata e supervisionata da un artigiano, garantendo la qualità del prodotto e l'attenzione ai dettagli che contraddistinguono l'artigianato.

L'artigiano sistema e regola il macchinario durante l'intero processo di produzione.

calze stirate

Questo aspetto aiuta a mantenere una qualità costante per ciascun paio ed evita che eventuali errori o difetti passino inosservati. La calza difettosa viene subito scartata e la tessitura viene nuovamente regolata per continuare la filiera in maniera eccellente e impeccabile.

Ogni calza viene stirata a mano, utilizzando appositi ferri che riprendono la forma di una gamba. A questo punto ciascun paio viene piegato e riposto all'interno della sua confezione.

La qualità delle calze su misura

calze elegante

La produzione artigianale come abbiamo visto consente una maggiore personalizzazione e varietà nel design e nei dettagli delle calze rispetto alla produzione industriale su larga scala, concetto che si sposa ancora più alla perfezione quando si creano calze su misura.

Ogni paio di calze su misura mantiene un certo grado di unicità e originalità. Per ciascun paio, l'artigiano responsabile della produzione ha la destrezza di riuscire a modificare le misure della calza e unire differenti materiali in diversi punti per ottimizzarne le caratteristiche in base al piede e alla gamba di ciascun cliente.

È grazie alle conoscenze dell’artigiano esperto che si riesce ad ottenere un prodotto di qualità superiore rispetto a quello ottenuto con una produzione puramente industriale e automatizzata.

Il risultato finale non è più una "commodity", ma un esemplare paragonabile a qualsiasi altro pezzo d'arte, creato dall'unione tra la macchina e l'essere umano, quest'ultimo componente fondamentale e valore aggiunto in ciascun passaggio di produzione.

Nel caso poi delle calze su misura c’è da sottolineare che l’unicità è ancora maggiore essendo creata ad hoc.

 

Realizza la tua calza

 

I vantaggi delle calze su misura

Abbiamo capito che le calze su misura rappresentano una soluzione ideale per chiunque abbia esigenze specifiche di vestibilità o di comfort, garantendo un prodotto di alta qualità, duraturo e adattabile alle esigenze individuali.

Ma quali sono i vantaggi reali che offrono le calze su misura? Eccone alcuni:

  1. Le calze su misura consentono di ottenere una vestibilità perfetta, evitando fastidi e dolori causati da calze troppo strette o troppo larghe.
  2. Le calze su misura consentono di ottenere una calzata perfetta, evitando fastidi e dolori causati da calze troppo strette o troppo larghe.
  3. Le calze su misura consentono di ottenere la lunghezza perfetta, garantendo un'ottima vestibilità e comfort. 
  4. Le calze su misura evitano al 100% il problema delle calze che scendono.
  5. Le calze su misura durano maggiormente nel tempo e sono meno soggette a rovinarsi proprio perché perfettamente create su misura di chi le indossa.

 

 

Vai alle calze su misura

 

 

Conclusioni 

Non è un caso se negli ultimi anni è diventato di uso comune optare per delle calze create su misura. Abbiamo compreso grazie a questo articolo quali sono le esigenze che spingono molte persone a scegliere calze su misura.

Il comune denominatore è sicuramente il fatto che le calze su misura garantiscono il massimo comfort e la migliore vestibilità possibile.

Che sia dettata da esigenze estetiche o di stile oppure da esigenze funzionali legate alle caratteristiche fisiche della persona, questa scelta non è mai sbagliata.

Le calze che non senti sulla pelle

Il nostro calzificio nasce a Racale nel 1982, eravamo poco più di una bottega. Era il periodo d’oro dei calzifici italiani, e Racale ne era la capitale. Dopo anni difficili (con la crisi del 2008 il 90% dei calzifici in paese ha chiuso) abbiamo scelto di ridare vita ai nobili filati italiani, da questo nasce Nobile.

A differenza degli altri calzifici, le calze non vengono prodotte in maniera industriale, ma attraversano un controllo qualità ad ogni fase di produzione che unisce il lavoro della macchina a quello manuale dell’artigiano. Ciascuna calza infine viene ispezionata, stirata e lavata a mano.

FAQs – Domande Frequenti

Le calze su misura sono adatte per chi ha piedi grandi?

Le persone con piedi molto grandi o molto piccoli rispetto alla media possono avere difficoltà a trovare calze che siano adeguate alla loro taglia e che garantiscano un buon sostegno e comfort. Le calze su misura consentono di ottenere una calzata perfetta, evitando fastidi e dolori causati da calze troppo strette o troppo larghe.

Quali calze vanno bene per polpacci piccoli?

Molte persone hanno polpacci molto grossi o molto fini rispetto alla taglia standard delle calze in commercio, il che può comportare difficoltà nel trovare calze che siano comode e che si adattino perfettamente alla forma della gamba. Le calze su misura consentono di ottenere una vestibilità perfetta, evitando fastidi e dolori causati da calze troppo strette o troppo larghe.

Cosa vuol dire calze su misura artigianali?

Pur utilizzando delle macchine, la creazione di calze artigianali come ad esempio quelle del brand Nobile, impiega macchinari di tipo tradizionale e tecniche consolidate che richiedono una notevole abilità da parte degli artigiani che le operano. Questi macchinari non sono semplici da utilizzare e richiedono grande maestria.

Che differenza c’è tra calza artigianale e non artigianale?

La produzione artigianale consente una maggiore personalizzazione e varietà nel design e nei dettagli delle calze rispetto alla produzione industriale su larga scala, concetto che si sposa ancora più alla perfezione quando si creano calze su misura.

Torna al blog
1 su 6